Come realizzare vasi di fiori con bottiglie di plastica

Vasi di plastica per fiori?  Scommettiamo che non hai mai pensato di realizzare questo tipo di lavoretto utilizzando prodotti riciclati, come le bottiglie di plastica.

Riutilizzare le bottiglie di plastica  è uno dei tanti modi per proteggere l’ambiente. E ancora più splendido se lo utilizziamo per realizzare vasi da fiori e decorare il giardino. Questo materiale è uno dei più diffusi, ma è anche uno dei principali agenti inquinanti.

Si dice che la plastica sia uno dei materiali più utilizzati nella storia. Nonostante gli sforzi di diverse aziende e istituzioni ambientaliste per ridurne al minimo l’uso,  sul mercato continuano ad apparire innumerevoli prodotti in plastica.  Come sono fatte le bottiglie di plastica?

Sembra che non solo le bottiglie di plastica, ma la plastica in generale, sia un forte inquinante ambientale, utilizzato in modo eccessivo in tutte le case del mondo. E nonostante le informazioni sul riciclaggio  siano molteplici  , molte bottiglie di plastica finiscono nella spazzatura.

Alcuni di questi si trovano addirittura in fognature, fiumi, laghi e mari. Si tratta quindi di una questione piuttosto complessa, perché non è un materiale biodegradabile e ha un impatto significativo sulla flora e sulla fauna.

Per questo motivo è importante  conoscere i metodi di riciclaggio e riutilizzo  per contribuire a salvaguardare l’ambiente. Per questo motivo, i vasi di fiori rappresentano un’idea brillante per contribuire alla causa.

Oltre al fatto che le fioriere saranno estremamente utili, contribuiremo a liberarci dai rifiuti di plastica.

COME REALIZZARE DEI PORTAVASI CON LE BOTTIGLIE DI PLASTICA?

Come realizzare vasi da fiori con bottiglie di plastica?

Un’ottima soluzione è quella di realizzare delle fioriere utilizzando le bottiglie di plastica e i litri che arrivano in casa. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di creatività per dare loro forme diverse. Ricordatevi di fare  dei piccoli fori sul fondo in modo che l’acqua possa filtrare.

Fioriere sospese

Per realizzare delle fioriere sospese con le bottiglie di plastica avrai bisogno di:

  • Una bottiglia di plastica
  • Stoppino / corda
  • Matita
  • Exacto o forbici o coltello
  • Terra

È possibile realizzare questo lavoretto combinando i vari elementi. Se preferisci realizzare i ciondoli, puoi usare il filo di ferro oppure  tagliare le bottiglie a metà e disporle come preferisci.

PASSO DOPO PASSO

Passo dopo passo

Le fioriere sospese sono piuttosto semplici da realizzare e sono perfette per chi desidera avere un giardino pensile. Decora una parete di una terrazza o addirittura il balcone stesso.

La prima cosa da fare è scegliere una bottiglia di plastica e posizionarla orizzontalmente. Poi devi disegnare un rettangolo della dimensione desiderata.  Che si tratti di una bottiglia grande o piccola.  Allo stesso modo, realizza la scatola, rispettando qualche centimetro di bordo.

Dopo aver tagliato la bottiglia di plastica per la fioriera, dovrai praticare due piccoli fori su ciascuna estremità della bottiglia.  In questo modo potrete inserire lo stoppino o la corda e appendere la fioriera dove preferite.  Potete aiutarvi con un cacciavite a punta fine o anche con un chiodo.

Una volta aperti i fori,  inserisci lo stoppino o lo spago al loro interno finché non esce dall’altro lato della bottiglia.  Fare un nodo sufficientemente forte all’estremità della corda che si troverà sul retro della fioriera.

Ora, poiché il terreno nei vasi ha bisogno di respirare e l’acqua deve scorrere, prendi il tappo della bottiglia e fai 4 fori di medie dimensioni.  Per creare uno sbocco per l’acqua in eccesso .

Una volta tagliata una bottiglia di plastica per creare un vaso, forata e legata su entrambi i lati con uno stoppino, non ti resta che  aggiungere del terriccio e piantare la pianta che desideri.

Vaso di fiori in plastica colorata con un tocco unico

Vaso di fiori in plastica colorata con un tocco unico

Per realizzare questa fioriera colorata avrai bisogno di:

  • Bottiglie di plastica.
  • Silicone.
  • Forbici.
  • Vernice acrilica.
  • CD riciclati.
  • Spazzola.

Passo dopo passo

Prima di iniziare, versare un po’ di detersivo liquido con acqua all’interno delle bottiglie e agitare più volte per rimuovere polvere e sporco. Ricorda che la  fioriera conterrà le piante, quindi dovrai liberare spazio per sistemarle.

Poi, con le forbici o un bisturi, tagliate la bottiglia a metà, modellandone il bordo. Se ne vuoi più di uno,  puoi effettuare tagli diversi, così da avere diversi modelli di fioriere  che arricchiranno il design del tuo giardino esterno.

Dopo aver tagliato le bottiglie, prendi il CD e  incollalo sulla parte superiore della bottiglia utilizzando del silicone caldo.

Successivamente, esercitare una leggera pressione affinché il CD aderisca correttamente e lasciarlo asciugare in un luogo ventilato.  Ricordatevi di non coprire il foro nel CD, poiché ciò permetterà al terreno di respirare e all’acqua di drenare.

Per dare più vitalità e un tocco personalizzato al vaso, dipingi le bottiglie del colore che preferisci utilizzando vernice acrilica. Puoi sfruttare la tua creatività e disegnare forme diverse.

Usa linee, fiori, arcobaleni, puoi creare tutte le forme che vuoi e usare tutti i colori che preferisci. Poi riempi il vaso con il terriccio e  aggiungi le tue piante preferite, sistemandole secondo i tuoi gusti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *