Bicarbonato di sodio, perfetto per il giardinaggio

Le proprietà del bicarbonato lo rendono un ottimo alleato per la cura delle nostre piante.

Il bicarbonato di sodio è perfetto anche per il giardinaggio.

Il bicarbonato di sodio, oltre a essere utile per alleviare i problemi di stomaco, è perfetto anche per la casa, in quanto è un ottimo detergente ecologico con innumerevoli applicazioni in qualsiasi stanza della casa. Ma gli usi del bicarbonato di sodio nel giardinaggio sono meno noti e non viene comunemente utilizzato come fertilizzante per le piante o per combattere le erbacce, ad esempio. Condividiamo alcune applicazioni che possiamo dare al bicarbonato di sodio per prenderci cura delle nostre piante e del nostro giardino:

Come fungicida

Il bicarbonato di sodio è perfetto anche per il giardinaggio.

Il bicarbonato di sodio aiuta le piante a diventare meno acide, prevenendo così la crescita dei funghi.  Basta mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con qualche goccia di sapone liquido in 1 litro d’acqua e spruzzare la soluzione sulle piante infette.

Per rinforzare le piante

Il bicarbonato di sodio è perfetto anche per il giardinaggio.

Con l’aiuto del bicarbonato, la fotosintesi aumenta, rafforzando la pianta e aiutando a far crescere più foglie (quando il bicarbonato si scioglie in acqua, produce più anidride carbonica, necessaria per la fotosintesi). Possiamo quindi spruzzare sulle foglie una miscela di bicarbonato di sodio, acqua e aceto per rinforzarle, ma è consigliabile testare prima solo su alcune foglie della pianta perché non tutte rispondono bene a questo rimedio. Se dopo 24 ore le foglie stanno bene, si può applicare il prodotto su tutta la pianta.

Per rimuovere erba selvatica o erbacce

Il bicarbonato di sodio è perfetto anche per il giardinaggio.

Per fare questo, dobbiamo applicare uno spesso strato di bicarbonato di sodio sull’erba che vogliamo eliminare: nel giro di un paio di giorni, inizierà a seccarsi.  È utile anche contro le erbacce che crescono tra le fughe delle piastrelle. Basta versare del bicarbonato di sodio nelle crepe dove spuntano le erbacce. Il solo bicarbonato di sodio dovrebbe uccidere tutte le erbacce e impedirne la crescita di nuove.

Contro gli insetti indesiderati

Il bicarbonato di sodio è perfetto anche per il giardinaggio.

Il bicarbonato di sodio ci aiuterà anche a tenere lontane dal nostro giardino formiche, lumache e scarafaggi, offrendoci un modo sicuro per tenere in giro solo insetti benefici. Per ottenere questo risultato, spargiamo un po’ di bicarbonato di sodio sul terreno del nostro giardino.

E anche

Il bicarbonato di sodio è perfetto anche per il giardinaggio.
  • Se abbiamo un piccolo orto,  possiamo usare il bicarbonato di sodio per addolcire i pomodori: basta cospargerne una piccola quantità sul terreno attorno alle piante per ridurne i livelli di acidità (senza però toccare le piante).
  • Per  mantenere freschi i fiori recisi  , aggiungiamo un cucchiaino all’acqua nel vaso.
  • Permette  di eliminare il cattivo odore del compost  semplicemente spargendolo nell’ambiente.
  • E infine, è un ottimo aiuto  per pulirci le mani sporche dopo una sessione di giardinaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *