7 usi del microonde che probabilmente non conosci

Oltre a riscaldare il cibo, il microonde può rivelarsi utile anche per altre faccende domestiche.

7 usi del microonde che probabilmente non conosci

Negli ultimi anni, il forno a microonde è diventato un elemento fisso nelle nostre cucine, perché ci fa risparmiare tempo sia nella preparazione dei cibi che nelle pulizie.  La maggior parte di noi lo usa principalmente per riscaldare il cibo, ma esistono anche altri usi molto pratici che semplificano le faccende domestiche.  Vediamo quali sono:

bigstock Foto del forno a microonde nel K 384989117

Staccare le etichette

Ci siamo trovati tutti di fronte a un’etichetta quasi impossibile da staccare o che lascia una traccia di colla quando la togliamo. Se il contenitore da cui vogliamo rimuovere l’etichetta lo consente, possiamo scaldarlo per circa 20 secondi nel microonde (prima dovremo inumidirlo leggermente con acqua): in questo modo sarà molto più facile rimuovere l’etichetta pesante.

Tagliare le cipolle senza piangere

Bigstock Mezza cipolla rossa cruda con un Pi 374745448

Possiamo evitare di piangere quando tagliamo una cipolla se prima la mettiamo, con le estremità tagliate, nel microonde  per circa 30 secondi. In questo modo i composti dello zolfo presenti nelle cipolle non ci faranno piangere.

Disinfettare le pagliette

Quando si utilizzano pagliette per pulire superfici o utensili da cucina, si accumulano batteri che devono essere eliminati con un’igiene e una disinfezione adeguate. E ancora una volta il microonde può aiutarci a raggiungere questo obiettivo.  Basta mettere la spugnetta abrasiva in una bacinella adatta con acqua e una buona quantità di aceto bianco o limone . Lasciamo agire alla massima potenza per un minuto e l’acidità dell’aceto o del limone, unita al calore, ci aiuterà a eliminare i batteri dalle spugnette abrasive.

Tintura dei tessuti

Un modo rapido per tingere un capo di cui vogliamo cambiare il colore è immergerlo in un contenitore adatto contenente acqua e il colorante scelto.  Successivamente accendiamo il microonde alla massima potenza per 4 minuti (è meglio coprire il contenitore). Trascorso il tempo previsto, aspettiamo 2 minuti prima di controllare l’aspetto del nuovo colore.

Ottenere più succo da un limone

Bigstock Primo piano delle mani delle donne che strillano 375104104

Mettendo un limone nel microonde per 10 secondi a potenza media (20 secondi se era in frigorifero) otterremo più succo quando lo spremeremo, perché la buccia si ammorbidirà.

Prolunga la durata del tuo mascara

Se il mascara si è seccato o ha formato grumi, basta metterlo nel microonde  in una tazza d’acqua per 30 secondi e tornerà come nuovo.

Sbucciare l’aglio facilmente

Se mettiamo una testa d’aglio al centro del microonde e la scaldiamo per 15 secondi, sarà molto più facile sbucciarla. Lo stesso si può dire per i pomodori. In questo caso, le scaldiamo per 30 secondi e poi le lasciamo riposare per un paio di minuti prima di sbucciarle.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *