Utilizzi dell’aceto per la pulizia domestica
Alice Alice
- 0
- 54
Questo prodotto ci aiuta a pulire il grasso dalla cucina, a donare lucentezza o a rimuovere il calcare dalla doccia.

L’aceto, elemento indispensabile per condire le nostre insalate, per conservare gli alimenti o come base per deliziose salse. Ma sapevate che, oltre al suo utilizzo in cucina per numerose ricette, può semplificare le pulizie di casa? E le sue qualità lo rendono un rimedio naturale, fatto in casa ed economico per mantenere pulita la nostra casa.
Questo liquido contiene nella sua composizione acido acetico , responsabile principalmente del suo sapore e odore, utile in questo senso per il suo elevato potere disinfettante e antibatterico.
Ripristina la brillantezza delle tue finestre con l’aceto
L’arduo compito di pulire le finestre di casa può essere rovinato se, una volta terminato, sui vetri si vedono ancora delle macchie e nessuna traccia di lucentezza . Per questo motivo l’aceto può aiutare a pulirli. Il trucco sta nel mescolare una parte di questo prodotto con cinque parti di acqua calda. Per renderli impeccabili, usate la carta di giornale.

Se in casa avete animali domestici, l’aceto è un ottimo alleato per eliminare gli odori sgradevoli di urina di cani e gatti e impedire loro di fare i bisogni dove non dovrebbero. Scopri come, dopo aver spruzzato l’ingrediente sulla zona interessata, l’odore scomparirà e il tuo animale domestico non sporcherà mai più la zona. Lo stesso vale per gli intasamenti delle tubature . In questo caso, la formula magica è versare un quarto di gallone di bicarbonato di sodio nel tubo. Poi versate mezza tazza di aceto bianco e lasciate agire la soluzione per 20-30 minuti. Infine, per raccogliere eventuali avanzi, versateci sopra una pentola di acqua bollente.
Per eliminare gli odori sgradevoli dalla lavastoviglie, metti un bicchiere di questo prodotto sul fondo della lavastoviglie (non nel distributore del sapone) e avvia un breve ciclo di lavaggio senza mettere piatti al suo interno.
Rimedio efficace contro calcare e grasso
Con l’uso continuato e senza una pulizia frequente, sui rubinetti del nostro bagno potrebbero formarsi depositi di calcare, facilmente rimovibili. Mescolate aceto e acqua in un contenitore e strofinate le zone interessate con una spugna imbevuta di quel liquido.
Stessa formula per l’interno del forno ed elimina il grasso che si accumula su griglie e pareti ; e anche per i forni a microonde. In quest’ultimo caso, aggiungete una tazza di aceto e fatelo scaldare per qualche minuto. Poi toglietelo, asciugatelo con un panno e il gioco è fatto.