Usi sorprendenti per le bustine di tè
Alice Alice
- 0
- 54
Lenire la pelle irritata o lucidare il legno sono solo due dei modi in cui si possono sfruttare le sue proprietà.

Il tè è una bevanda infusa preparata con le foglie e le gemme di un arbusto omonimo originario della Cina. Si tratta di un antico ingrediente naturale considerato un’importante fonte di antiossidanti e flavonoidi, sostanze legate alla rigenerazione cellulare, all’anti-invecchiamento, alla prevenzione del cancro, ecc.
Il tè, insieme al caffè, è una delle bevande più diffuse al mondo. Sebbene esistano negozi specializzati in cui è possibile acquistare le foglie di tè, il modo più comodo per consumarle è tramite le bustine. Una volta utilizzate, la cosa più comune è buttarle via; tuttavia, al loro interno contengono ancora piccole foglie di tè che possono essere riutilizzate per altri scopi domestici.
Eliminare i cattivi odori

Uno degli usi più pratici delle bustine di tè usate è quello di eliminare gli odori sgradevoli. Possiamo quindi mescolare la lettiera per gatti con le bustine di tè usate per evitare che la lettiera emani cattivo odore, oppure metterne un po’ nel frigorifero o nel cestino della spazzatura. Senza dimenticare che possiamo anche realizzare un deodorante per ambienti fatto in casa con le bustine di tè per profumare la casa o l’auto.
Le bustine di tè possono rivelarsi un valido alleato anche per l’igiene personale: possiamo utilizzarle per eliminare i cattivi odori dalle mani dopo aver cucinato , oppure utilizzare infusi di menta o tè verde per sciacquarci la bocca ed eliminare l’alito cattivo.
Lenisce la pelle irritata
Applicare bustine di tè freddo sulla pelle è un metodo molto efficace per alleviare le irritazioni che possono verificarsi, ad esempio, dopo la rasatura. Massaggiando con i sacchetti umidi possiamo ridurre visibilmente l’infiammazione e persino alleviare il dolore causato da contusioni o contusioni.
Lucidatura del legno

Per lucidare il legno, abbiamo cosparso la superficie con il contenuto delle bustine di tè usate e abbiamo strofinato con un panno asciutto. Vedremo subito come il legno diventerà pulito e lucido con una sola passata.
Sgrassare pentole e padelle
Le bustine di tè hanno la capacità di ammorbidire e diluire il grasso, il che le rende un ottimo alleato per lavare pentole e padelle. Per farlo, riempiamo un secchio con acqua calda e vi mettiamo dentro le bustine di tè usate. Successivamente, lasciamo in ammollo gli utensili per un’ora per consentire ai tannini contenuti nel tè di fare il loro lavoro. Infine laviamo con il nostro solito detersivo e vedremo come lo sporco verrà via più facilmente.