Ecco dove si formano muffa e sporcizia nella lavatrice: ecco come pulirla alla perfezione.

Come pulire la parte più sporca della lavatrice per mantenere i vestiti puliti e profumati. I trucchi del mestiere.

Gli articoli più letti oggi:

  • Cosa ti ha particolarmente colpito in questa immagine? La risposta ti dirà qualcosa che non sai di te stesso.
  • Promemoria nutrizionale: controlla se hai questo integratore alimentare
  • Perdere peso dopo i 40 non è impossibile: basta conoscere questi semplici trucchi.

Sapere  come pulire la lavatrice  è uno di quei trucchi per la pulizia a cui si pensa solo quando si avverte un odore pungente proveniente dalla lavanderia. La lavatrice può essere un ricettacolo di germi, anche se il tuo lavoro è svolgere altrove. Pensaci: la tua lavatrice lavora duramente per mantenere la tua casa in ordine.

Il punto più sporco della lavatrice: come pulirlo

Tutto, dalle saponette al detersivo per il bucato, dall’ammorbidente ai residui di fibre e persino l’acqua dura, può intasare lo scarico. Anche se non sai come pulire la lavatrice, con il tempo può formarsi della muffa, che non solo è disgustosa  , ma   può anche far puzzare la vasca. Si consiglia di pulire periodicamente la lavatrice e di effettuare una pulizia profonda ogni tre o quattro mesi.

  Per pulire la lavatrice è  meglio usare la candeggina o l’aceto ? La candeggina e l’aceto bianco sono comuni ingredienti per la pulizia che hanno dimostrato di combattere la muffa e lo sporco quotidiano.

L’aceto bianco è molto acido, quindi è un ottimo modo per eliminare gli indesiderati accumuli viscidi che si formano in un ambiente umido. La candeggina, invece, è un agente ossidante (ecco perché lascia gli asciugamani bianchi e brillanti). Quando si tratta di pulire una lavatrice, la soluzione dipende dal problema in questione. In presenza di muffa o funghi, sia l’aceto che la candeggina sono efficaci, ma la candeggina è più efficace.

Tuttavia, alcune persone preferiscono l’aceto bianco perché non è forte quanto la candeggina. A meno che la tua lavatrice non sia stata completamente trascurata e non sia diventata un ricettacolo di batteri e germi, e tu non voglia un detersivo efficace. In questo caso, puoi avviare la lavatrice con un ciclo normale, utilizzando acqua calda e aggiungendo un quarto di tazza di candeggina. Se decidi di usare la candeggina, controlla il manuale della tua lavatrice per assicurarti che sia compatibile.

Qual è il modo migliore per pulire l’interno di una lavatrice?

Per iniziare, avrai bisogno di alcuni oggetti di uso quotidiano: uno spruzzatore, aceto bianco distillato, bicarbonato di sodio, un panno in microfibra e un vecchio spazzolino da denti. Sebbene l’elenco dei prodotti per la pulizia sia lo stesso per una lavatrice a carica frontale e una a carica dall’alto, il metodo è leggermente diverso.

Tendiamo anche a dimenticare di disinfettare gli scarichi delle lavatrici a carica dall’alto e a carica frontale. Per pulire lo scarico, assicurarsi innanzitutto che la lavatrice sia spenta. Quindi scollegare con attenzione il tubo di scarico, oppure lo scarico della lavatrice è collegato al lavandino. Una volta che lo scarico si intasa, assicurati di metterlo in una vasca da bagno vuota o in un lavandino e lascia che l’acqua in eccesso defluisca.

Controllare l’interno per verificare che non vi siano residui di sporco. Potrebbe essere necessario utilizzare una sonda per scarichi per rimuoverlo. Successivamente, immergere lo scarico nell’aceto per rimuovere la muffa presente attorno all’apertura dello scarico. Per lo sporco ostinato, utilizzare un vecchio spazzolino da denti con un po’ di bicarbonato di sodio. Rimuovere eventuali residui con un panno umido.

Controlla se la tua lavatrice è dotata di filtro, soprattutto se si tratta di un modello più vecchio. Se non lo vedi subito, controlla il manuale d’uso, poiché i filtri della lavatrice possono essere posizionati in diversi punti, ad esempio: B. all’estremità del tubo di scarico, sul bordo del cestello, sotto il coperchio dell’agitatore o anche all’esterno della lavatrice, in una piccola porta. Il filtro può avere l’aspetto di una rete o di qualcosa con piccoli fori per catturare la lanugine.

Come pulire una lavatrice a carica frontale

Per una pulizia della lavatrice molto rapida, che richiede meno di 30 minuti, versate dell’aceto bianco in un flacone spray e spruzzatelo all’interno del cestello. Utilizzando un panno in microfibra, pulire il perimetro del cestello della lavatrice senza trascurare la superficie. Successivamente, pulire le guarnizioni in gomma, note anche come guarnizioni di gomma, attorno alla porta. Quando si puliscono queste guarnizioni, è probabile che si trovino sporcizia, muffa, lanugine e persino capelli.

Per la pulizia ordinaria della parte anteriore della lavatrice, è possibile lucidarla con un panno in microfibra bianco e beige mescolato con del sapone per le piastre, soprattutto intorno al rivestimento in gomma. Eseguire un lavaggio forzato con acqua alla massima temperatura e avviare un ciclo completo con una ciotola di aceto bianco e circa cinque gocce di olio essenziale di lavanda.

Per il lavaggio della caricatura frontale del primo trimestre, si deve seguire la stessa procedura con voltaggio, includendo aceto e olio essenziale, utilizzando due dosi di bicarbonato di sodio e due dosi di borace. Facciamo un’ondata per un’ora e poi per un ciclo completo.

Come pulire una lavatrice a carica dall’alto

Impostare la lavatrice sul livello di acqua più alto e caldo. Aggiungere quattro tazze di aceto bianco e avviare un ciclo. Una volta che la lavatrice è piena e fredda, fate una pausa e lasciate l’acqua e l’aceto bianco in ammollo nel cestello per un’ora. Al termine del primo risciacquo, versare una tazza di bicarbonato di sodio e riaccendere la lavatrice per avviare un altro ciclo potente, impostando la temperatura più alta. Una volta terminato, lascia il coperchio aperto per farlo asciugare all’aria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *