Mattoni molto sporchi per rivestimenti esterni: pulisci tutto con questo prodotto
Alice Alice
- 0
- 57
Con questo prodotto comune è possibile pulire perfettamente i mattoni del rivestimento esterno e rimuovere ogni traccia di sporco.

Arriva sempre il momento in cui non solo dobbiamo pulire l’interno della nostra casa, ma anche disinfettare a fondo l’esterno. La terrazza, ad esempio, ha bisogno di una bella pulizia, soprattutto dopo un po’ di pioggia. Lo stesso vale per i vialetti dei giardini, che devono essere puliti con cura. Ma cosa si può fare per pulire i pavimenti autobloccanti e farli tornare a brillare? Realizzare un pavimento con blocchi autobloccanti è senza dubbio una buona scelta anche dal punto di vista puramente estetico. Tuttavia, la pulizia può rivelarsi più complicata del previsto.
Come pulire perfettamente i mattoni del rivestimento esterno: tutti i rimedi
Fortunatamente, è possibile utilizzare dei rimedi naturali ed efficaci per pulire in modo naturale questi pavimenti, anche se molto sporchi, senza dover necessariamente ricorrere a prodotti chimici.

Tra le soluzioni ecologiche più gettonate c’è senza dubbio il bicarbonato , uno dei prodotti più utilizzati per togliere le macchie e far brillare nuovamente oggetti o luoghi molto sporchi. Infatti, il bicarbonato di sodio è molto efficace per eliminare macchie di erba, fango e grasso, compresi gli escrementi di uccelli.
Il procedimento è molto semplice. Basta versare una tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di acqua in una ciotola , quindi mescolare delicatamente fino a ottenere una pasta densa. La soluzione deve essere versata sul pavimento autobloccante e strofinata con una spazzola rigida. Dopo aver lasciato agire per circa cinque minuti , risciacquare abbondantemente con acqua fredda.
Il bicarbonato di sodio è l’ideale se il terreno è molto contaminato. Se però il livello di contaminazione non è elevato, è possibile utilizzare un classico detersivo per piatti.
Tuttavia, è meglio utilizzare un prodotto di pulizia naturale ed ecologico per evitare il rischio di danneggiare i blocchi. Il detersivo per i piatti, che garantisce un ottimo effetto sgrassante, è senza dubbio una soluzione molto pratica perché è facilmente reperibile in ogni casa.
Prendi un secchio e riempilo d’acqua per un terzo. Aggiungere un cucchiaio di detersivo per piatti , mescolare bene e applicare il prodotto sui pavimenti con una spazzola. Dopo aver strofinato bene, risciacquare abbondantemente con acqua fredda.
Anche l’aceto bianco è ottimo per la pulizia.
Un’altra semplice soluzione per pulire correttamente i pavimenti autobloccanti è l’aceto bianco , che è anche un ottimo alleato per combattere il muschio. Inoltre, grazie alla sua acidità, questo prodotto rimuove in modo naturale anche le erbacce, le macchie di grasso e gli escrementi di uccelli.

La prima cosa da fare è versare in un flacone spray quantità uguali di acqua e aceto bianco . Una volta fatto questo, aggiungi un po’ di detersivo per i piatti, chiudi lo spruzzatore e agita l’intera soluzione.
Una volta completato questo passaggio, puoi cospargere il composto sul terreno e lasciarlo agire per circa un’ora. Trascorso questo tempo, si completa il lavoro strofinando il prodotto con una spazzola con movimenti circolari.
Ora basta sciacquare bene il pavimento con acqua fredda. Quest’ultimo trattamento è ancora più efficace se eseguito in una giornata soleggiata e senza vento.