Forni e fornelli risplendono con questo metodo di pulizia: senza sporcare in cucina
Alice Alice
- 0
- 52
Come fai a far brillare il tuo forno e i tuoi fornelli? Il metodo rapido e semplice per aiutarti a pulire.

Una delle pulizie periodiche più impegnative è senza dubbio quella del forno e dei fornelli. Oltre alla pulizia periodica del piano cottura, è necessaria una pulizia approfondita circa ogni 2 mesi. Una pratica spesso noiosa e spesso rimandata. Esiste però un metodo tanto semplice quanto veloce per far brillare forno e fornelli.
Pulizia di fornelli e forni.
Il piano cottura in vetroceramica e il forno sono gli utensili più importanti che tutti noi utilizziamo per cucinare e per questo motivo necessitano di una pulizia e di un’igiene impeccabili .
È molto importante mantenere il forno pulito per impedire la proliferazione di batteri e germi.

Per poter lavorare in profondità è necessario smontare le griglie e i bruciatori per avere libertà di movimento durante la pulizia del piano di lavoro. Ma qual è il trucco per far brillare forno e fornelli ? In realtà il metodo è molto semplice e richiede meno tempo di quanto si pensi. Tutto ciò di cui hai bisogno è un litro di acqua bollente, uno strofinaccio da cucina spesso e resistente, una spazzola, un po’ di sgrassatore e delle spugne di lana d’acciaio più o meno abrasive. Vediamo insieme come funziona.
Ha anche gli occhiali
Quando arriva il momento di fare una pulizia profonda della cucina, è necessario pulire il più possibile anche il forno e i fornelli . Il processo può essere avviato dai bruciatori. Versate un litro di acqua bollente in una grande ciotola e immergetevi i bruciatori. Fare attenzione a non inserire troppo le piastre, poiché ciò causerebbe la formazione di ruggine. Possono essere facilmente lavati a secco con una lana d’acciaio ruvida e del detersivo per i piatti . Dopo una pulizia profonda, risciacquare con acqua corrente e asciugare accuratamente. Per far brillare di più i bruciatori, potete pulirli con un tovagliolo di carta imbevuto di un po’ di olio d’oliva.

Poi è il momento di pulire le griglie . Per farlo, basta coprire l’intera area che si desidera pulire con un tovagliolo di carta umido. Dopodiché bisogna spruzzare lo sgrassatore sulla carta assorbente e lasciarlo agire per almeno 15-30 minuti. Nel frattempo, puoi usare lo stesso metodo per il forno . In questo caso, per ottenere l’effetto desiderato, utilizzare un tovagliolo di carta umido e molto resistente e spruzzare lo sgrassatore a proprio piacimento. Mentre lo sgrassatore è attivo, è possibile svuotare i bruciatori e pulirli con detersivo per i piatti e uno spazzolino da denti . Immergerli tempestivamente in acqua bollente ammorbidirà eventuali residui e sporcizia, consentendo una pulizia più rapida e semplice.
Dopo 30 minuti, togli la carta assorbente e vedrai che tutto lo sporco si sarà attaccato alla superficie. Per i depositi più ostinati, è possibile rimuovere i residui con una lana d’acciaio extra fine per evitare di graffiare il forno e le griglie. Una volta fatto questo, puoi pulire tutto con una spugna leggermente umida, riposizionare le griglie e avrai forno e fornelli puliti e splendenti.