7 piante che tengono lontani i parassiti dal tuo giardino
Alice Alice
- 0
- 53
- Lavanda (Lavandula) Grazie al suo aroma gradevole, la lavanda è temuta da zanzare, mosche e pulci. Piantatela attorno al vostro giardino o vicino a porte e finestre per creare una protezione naturale.
- Menta (Mentha) La menta è efficace contro molti insetti nocivi come formiche, zanzare e persino topi. Piantatela ai bordi del vostro giardino o in vasi per controllarne la diffusione.
- Rosmarino (Rosmarinus officinalis) Il rosmarino è un repellente naturale contro zanzare e tarme. Può anche tenere lontani alcuni insetti. Per ottenere i risultati migliori, coltivare in pieno sole.
- Basilico (Ocimum Basilicum) Il basilico respinge zanzare e mosche domestiche. È perfetto da piantare vicino a porte e finestre o intorno alle piante di pomodoro, per un doppio vantaggio.
- Calendula (Calendula officinalis) Le calendule respingono i nematodi e altri parassiti del terreno. La loro presenza aiuta anche a proteggere le verdure circostanti da vari insetti nocivi.
- Aglio (Allium sativum) L’aglio è efficace nel respingere afidi, coleotteri e vermi delle radici. Piantare spicchi d’aglio attorno alle verdure delicate le proteggerà in modo naturale.
- Crisantemo (Chrysanthemum) I crisantemi contengono piretrina, un insetticida naturale. Sono particolarmente efficaci contro formiche, pulci, pidocchi e cimici.
7 piante che attraggono gli impollinatori
- Lavanda (Lavandula) La lavanda non solo tiene lontani i parassiti, ma attira anche api e farfalle con i suoi fiori profumati e colorati.
- Girasole (Helianthus annuus) I girasoli sono amati dalle api e dagli uccelli. Forniscono un ricco nettare e semi nutrienti, contribuendo ad attrarre una varietà di impollinatori.
- Echinacea (Echinacea purpurea) L’echinacea è una pianta resistente che attrae api, farfalle e altri insetti impollinatori con i suoi grandi fiori a forma di cono.
- Melissa (Monarda) Nota anche come bergamotto o tè di Oswego, la melissa attrae api, farfalle e colibrì. I suoi fiori vivaci e le sue foglie aromatiche sono molto attraenti.
- Salvia (Salvia) La salvia, in particolare la salvia blu e quella scarlatta, sono molto attraenti per api e farfalle. Fioriscono in abbondanza e per lungo tempo.
- Trifoglio (Trifolium) Il trifoglio è un’eccellente pianta tappezzante che attrae le api con i suoi piccoli fiori bianchi o rosa. Arricchisce inoltre il terreno di azoto.
- Euforbia (Asclepias) L’euforbia, o erba delle farfalle, è essenziale per il ciclo vitale delle farfalle monarca. Attrae anche molte altre specie di impollinatori.
Inserendo queste piante nel tuo giardino, non solo allontanerai i parassiti, ma attirerai anche importanti impollinatori, contribuendo alla salute delle tue piante. La combinazione di queste due specie vegetali crea un ecosistema equilibrato e fiorente.