Ecco il segreto del detergente: il calcare scompare dopo pochi minuti.
Alice Alice
- 0
- 56
Hai difficoltà a rimuovere il calcare nonostante i tuoi sforzi? Ecco il segreto dei prodotti per la pulizia.

I depositi di calcare sono uno dei problemi più fastidiosi in casa, soprattutto in bagno. Indipendentemente dal fatto che l’acqua sia dura o meno, rimarranno sempre residui di calcare che, se non rimossi in tempo, daranno luogo a veri e propri depositi di calcare difficili da rimuovere, di colore giallo o brunastro. In questo caso, scopriamo il segreto dei detergenti per eliminare i depositi di calcare in pochissimo tempo.
Come si forma il calcare
Il calcare è uno dei problemi più comuni che possiamo trovare nel bagno . Si verifica quando l’acqua contenente minerali, in particolare calcio e magnesio, evapora, lasciando residui di questi minerali. Si accumulano su superfici come piastrelle, vasche da bagno o docce, lavandini e WC e formano una pellicola dura e biancastra.
Sono diversi i fattori che contribuiscono alla formazione del calcare nel bagno , uno dei quali è la durezza dell’acqua. Se l’acqua è molto dura, cioè contiene una grande quantità di minerali, si depositerà più calcare sulle superfici.

Un altro fattore che contribuisce alla formazione del calcare è la temperatura dell’acqua . L’acqua calda evapora più rapidamente dell’acqua fredda, facendo sì che i minerali in essa contenuti si depositino più facilmente sulle superfici. Inoltre, anche l’uso di detersivi e prodotti per la pulizia contenenti sostanze chimiche può contribuire alla formazione di calcare. Quindi, come stiamo per scoprire, il segreto di questo detergente è una miscela di ingredienti piuttosto che un prodotto finito.
Gli ingredienti segreti nei prodotti per la pulizia.
Non sorprende che spesso siano i prodotti chimici utilizzati per la pulizia a contribuire alla formazione di calcare. Vediamo quindi come realizzare un detergente per il bagno in grado di rimuovere in modo semplice e veloce i depositi di calcare.
Ti serviranno detersivo in polvere, bicarbonato di sodio, ammorbidente concentrato nella fragranza che preferisci e un po’ di dentifricio. Prendete una ciotola e aggiungete 7 cucchiai di detersivo in polvere e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio .

Mescolare bene le due polveri fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versare una piccola quantità di dentifricio sulla punta del cucchiaio e mescolare bene. Come ultimo ingrediente, aggiungere mezzo tappo di plastificante concentrato . La formulazione concentrata è migliore perché l’odore è più intenso. Mescolare bene il tutto, il composto risulta un po’ grumoso.
Prendete un foglio di carta assorbente, prelevate un po’ di prodotto con le mani e lavoratelo fino a formare delle palline molto compatte che disporrete sul foglio di carta.
Potete conservare le palline preparate in un contenitore ermetico per preservarne le proprietà e l’aroma.
Come si dovrebbe usare questo rimedio?
Utilizzare queste palline per la pulizia del bagno è molto semplice. Per pulire il water, bisogna versare una tazza di aceto alcolico nel water e poi lanciare una palla . Lasciare agire per qualche minuto, quindi pulire accuratamente l’intero water con il tergivetro, prestando particolare attenzione allo sporco più ostinato.

Un altro metodo per utilizzare le palline è quello di metterle nella cassetta del water , in modo che questa sia pulita e profumata ogni volta che si tira lo sciacquone.
Queste palline possono essere utilizzate anche per pulire il pavimento del bagno . Basta scioglierli in un secchio d’acqua e usarli per pulire il pavimento e le piastrelle.